Definizione di Endodonzia

Si parla di Endodonzia quando si debbono affrontare problematiche relative alla parte interna del dente, la polpa. Questa sezione del dente è una parte molle costituita da tessuto connettivo ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose.
Carie profonde o eventi traumatici possono determinare infiammazione e/o infezione della polpa, che determinano dolore progressivo e persistente nel paziente, ma sopratutto causano degenerazioni note come “pulpite”, “ascesso”, “granuloma”.
In questi casi si interviene con la terapia canalare, ovvero un intervento comunemente definito “devitalizzazione”, per via del quale vengono asportate dal dente le parti molli contenenti vasi e terminazioni nervose (responsabili del dolore…) che vengono sostituite con materiali riempitivi specifici

I NOSTRI TRATTAMENTI ODONTOIATRICI

Devitalizzare denti

Negli studi dentistici della Dott.ssa Mannelli utilizziamo moderne attrezzature per determinare con precisione l’entità del problema canalare, per poter intervenire in maniere mirata e risolutiva in una sola seduta!
Una volta individuato con precisione il problema interveniamo praticando un piccolo foro sul dente in oggetto, mediante il quale potremo disinfettare, ripulire e cementare l’area da devitalizzare.
E’ importante sapere che un dente devitalizzato diventerà via via più debole nel tempo, esponendosi a rischio rotture in particolari eventi masticatori. Per via di questa situazione, in determinati casi potrebbe essere consigliabile l’applicazione di una capsula sul dente devitalizzato, per rinforzarne la resistenza meccanica.