Ortodonzia Invisibile: cosa è?

Con il termine ortodonzia invisibile, ci si riferisce a tutta una serie di tecniche aventi come scopo quello di allineare perfettamente i denti fra di loro, ma senza che gli strumenti utilizzati risultino visibili.
Storicamente gli strumenti utilizzati per allineare correttamente i denti sono sempre stati posizionati esternamente, e questa ovviamente è una soluzione che potrebbe creare degli imbarazzi dal punto di vista estetico in quanto l’intera struttura metallica sarebbe in primo piano…
Con l’ortodonzia invisibile, invece, possono essere utilizzati strumenti correttivi trasparenti (mascherina di resina trasparente…) oppure strumenti correttivi metallici che però vengono posizionati internamente, risultando quindo totalmente invisibili dall’esterno.

I NOSTRI TRATTAMENTI ODONTOIATRICI

Personalizzazione, fastidi e durata

Gli strumenti da utilizzare per allineare correttamente i denti sono sempre sviluppati in modo personalizzato.
Un nostro ortodontista, utilizzando programmi computerizzati specifici, creeranno lo strumento allineatore perfettamente tarato sulla situazione dentale di ciascun cliente, e periodicamente le mascherine verranno sostituite in funzione dello spostamento dei denti pianificato.
Va messo in conto che l’applicazione di queste protesi correttuive potrà determinare un leggero fastidio iniziale che però scomparirà velocemente.
La durata del trattamento è sempre in funzione del problema specifico di ciascun paziente, ma in linea generale possiamo dire che un trattamento completo di solito dura circa 18 mesi.