Parodontite... Di cosa si tratta?

Per Parodontologia si intende quella branca della odontoiatria che si occupa dei problemi del “parodonto”, ovvero di problemi alle gengive, all’osso alveolare, ed al cemento radicolare.
A differenza di altre patologie, i pazienti affetti da malattie paradontali (gengivite e parodontite…) non avvertono dolore… Quello che fa scattare l’allarme è il rossore e/o il sanguinamento delle gengive, ed in fasi più avanzate la sensazione di sentire i denti che si muovono.
Di solito, alla base di malattie paradontali c’è una proliferazione batterica indotta da specifici fattori di rischio, quali per esempio scarsa igiene dentale, placca, fumo di sigarette, diabete, ed ancora altro…

I NOSTRI TRATTAMENTI ODONTOIATRICI

Cura malattie parodontali

Se la diagnosi di malattia parodontale viene eseguita nella fase iniziale, trattandosi in definitiva di una infezione di tipo batterico, può essere sufficiente una pulizia dentale professionale che assicura la totale rimozione di placca e tartaro, seguita poi da una accurata igiene giornaliera da parte del paziente.
Qualora invece l’infezione fosse arrivata a colpire strati più profondi del parodonto, allora sarà necessario ricorrere ad un piccolo intervento chirurgico oltre che all’utilizzo di farmaci specifici. Va precisato che grazie all’utilizzo di un laser parodontale, sarà possibile intervenire in profondità senza dover incidere chirurgicamente le gengive

PRENOTA ORA UNA VISITA PARODONTOLOGICA